Dal nostro laboratorio Fantasticando di Preistoria sono nate in questi anni tante storie create e illustrate in modo cooperativo dai bambini delle scuole che abbiamo visitato. Le condividiamo con voi in questa rubrica 🙂
Oggi per il secondo appuntamento vi raccontiamo…
Il villaggio di Preistorik e i buoi impazziti
La vita scorreva tranquilla nel villaggio di Preistorik. Tutta la tribù collaborava ogni giorno perché le cose andassero bene.

Poco distante dal villaggio viveva una mandria di buoi. Non avevano mai fatto nessun danno, si aggiravano semplicemente vicino al villaggio brucando un po’ di erbetta fresca qua e là…Ma un giorno…

…ecco che accadde una cosa mai vista. La mandria iniziò ad avvicinarsi sempre di più alle capanne e, quando entrarono nel villaggio, i buoi erano come impazziti! Erano diventati cattivi perché avevano mangiato un’erba strana che li aveva fatti diventare pazzi.

Così i buoi iniziarono a calpestare le capanne e ad attaccare gli uomini portando caos e distruzione nel villaggio (immagine a sinistra). Gli uomini però non si arresero: si organizzarono con armi e reti per catturare i buoi.

Dopo qualche tempo l’effetto dell’erba velenosa passò e gli uomini decisero di tenere con loro i buoi addomesticandoli.
Fu così che nacque l’allevamento!
Un bel ricordo del laboratorio svolto con i bambini delle classi terze della Scuola Primaria Sandro Pertini di Mappano (Torino).
Clicca sul link per leggere la
Storia della Preistoria #1